SC Work

Work-life balance nel settore horeca: è possibile?

work-life balance

Per chi lavora nella ristorazione il concetto di “work-life balance” è spesso una chimera. Ristoratori, manager e camerieri si trovano ad affrontare orari estremamente impegnativi, che mettono a dura prova l’equilibrio tra vita professionale e personale. Ma è davvero possibile conciliare il lavoro in questo settore con una vita privata appagante?

La sfida del work-life balance nel settore della ristorazione

Orari irregolari e lunghe giornate di lavoro caratterizzano da sempre l’ambito della ristorazione, dove titolari e collaboratori si trovano a sacrificare gran parte del loro tempo libero per assicurarsi che l’attività funzioni senza intoppi, rispondendo in maniera puntuale alle esigenze dei clienti e facendo fronte all’alto turnover dei dipendenti. Trovare un equilibrio fra vita lavorativa e privata in queste condizioni è sicuramente un obiettivo difficile da raggiungere, ma ci sono alcune pratiche strategie che i principali attori del settore ristorativo possono adottare per stabilire il proprio work-life balance.

1. Delegare le responsabilità

Uno dei passi più importanti per migliorare il work-life balance è imparare a delegare, affidando compiti e responsabilità ai dipendenti di fiducia per alleggerire il proprio carico di lavoro e beneficiare del tempo libero. Per farlo occorrerà formare adeguatamente il personale affinché possa gestire le situazioni senza la supervisione costante del titolare dell’attività.

2. Automatizzare i processi

La contabilità, la gestione delle prenotazioni e delle scorte sono tutti processi che, grazie alle nuove tecnologie, possono essere automatizzate per ridurre il carico di lavoro amministrativo e liberare tempo prezioso per i ristoratori e i propri collaboratori.

3. Pianificare il tempo in modo strategico

Pianificando aperture e chiusure dell’attività, e organizzando il lavoro su turni, i titolari possono ridurre gli orari di lavoro estremamente prolungati e offrire al personale una routine lavorativa più prevedibile e meno gravosa, che consentirà loro di gestire meglio anche il proprio tempo libero.

4. Valutare il personale necessario

Insieme a una pianificazione attenta degli orari bisognerà valutare in modo accurato le risorse umane necessarie per la gestione efficace dell’attività, adattando il numero delle figure (cuochi, camerieri ecc.) alla domanda del cliente e alla stagione. Un’organizzazione flessibile ridurrà così lo stress e i carichi di lavoro dei vari dipendenti, contribuendo anche alla creazione di un equilibrio fra la sfera professionale e quella privata.

Trovare il proprio work-life balance nel settore della ristorazione è una sfida reale che titolari e dipendenti sono chiamati ad affrontare giorno dopo giorno. Un equilibrio difficile ma non impossibile da raggiungere con la giusta pianificazione e un team ben strutturato. Affidati alle capacità di SC Work per comporre una squadra o richiedere l’ausilio di una o più figure professionali a supporto del tuo team, organizzando al meglio attività, mansioni e tempo al di fuori dell’orario lavorativo.