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Employer branding e ristorazione: qual è la strategia più efficace?

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In un settore come quello della ristorazione, dove la ricerca di personale qualificato è pressoché costante, costruire un employer branding solido diventa una priorità. Ma in cosa si traduce questo anglicismo? Qual è la miglior strategia di employer branding per la propria attività? Proviamo a rispondere ai quesiti che tanti ristoratori si pongono in questo articolo.

Employer branding: cos’è

Con questo termine si intende la capacità di un business di attirare e trattenere talenti attraverso una comunicazione accattivante e positiva. La linea comunicativa di ciascun business andrà definita in base alla sua identità: sarà quindi compito del datore di lavoro interrogarsi sui valori che guidano la propria attività e sul tipo di cultura aziendale che intende trasferire a dipendenti e collaboratori.

Cultura aziendale inclusiva

Assicurarsi che i propri dipendenti si sentano sempre accolti e valorizzati è alla base di una cultura aziendale volta a migliorare il proprio employer branding. Il mondo della ristorazione accoglie da sempre professionalità di diverse culture e con alle spalle esperienze differenti che, se valorizzate adeguatamente, contribuiscono a migliorare la reputazione dell’attività e la qualità dei suoi servizi.

Formazione

Sviluppare l’employer branding richiede anche un investimento nella formazione dei dipendenti, poiché uno staff ben addestrato rappresenta un vantaggio significativo in termini di business.
Offrire opportunità di apprendimento e sviluppo al proprio personale (corsi, certificazioni ecc.)
contribuirà a dar valore e unicità all’attività in un settore altamente competitivo come quello della ristorazione.

Benefici per i dipendenti

Comunicare in modo chiaro i vantaggi per i dipendenti aiuterà sicuramente a sviluppare in modo efficace l’employer branding. Buoni pasto, sconti, assicurazioni sanitarie e programmi di incentivi sono tutti benefici che sarà opportuno menzionare sia nelle offerte di lavoro e che durante i colloqui, presentando i bisogni e le aspirazioni del proprio personale come centrali per il successo dell’attività.

Nel settore della ristorazione, investire nell’employer branding offre una serie di vantaggi unici che possono garantire il successo della tua attività. Migliorando la percezione dell’azienda tra gli attuali dipendenti puoi contribuire a far sentire ogni membro del team valorizzato e coinvolto, riducendo il turnover e i costi legati alla formazione e al reclutamento di nuove figure professionali.


Dedicare tempo ed energie a una strategia di un employer branding efficace è uno sforzo importante per un titolare di un’impresa del settore Ho.Re. Ca: in SC Work abbiamo sviluppato un solido know-how per aiutare i nostri clienti a lavorare con figure professionali e competenti, coinvolgendoli in ogni fase del processo di ricerca e selezione, per raggiungere gli obbiettivi stabiliti.